26.3 C
Tenerife
giovedì, Aprile 24, 2025
spot_img

Puerto de la Cruz. Le acque di Playa Jardín sono notevolmente migliorate

Puerto de la Cruz. Le acque di Playa Jardín sono notevolmente migliorate

Le acque di Playa Jardín, a Puerto de la Cruz, sono notevolmente migliorate negli ultimi quattro mesi.

Analisi della Sanità Pubblica: le acque di Playa Jardín sono notevolmente migliorate

Secondo le analisi della Sanità Pubblica, il dipartimento del Governo delle Canarie che monitora lo stato delle acque dell’arcipelago.

I valori dei due principali batteri associati allo scarico delle acque reflue sono al di sotto del limite legale a partire dal quale la balneazione è sconsigliata dal 3 dicembre 2024.

Puerto de la Cruz. Le acque di Playa Jardín sono notevolmente migliorate. Una playa chiusa dal 3 luglio 2024



Se questa tendenza continuerà, questa spiaggia di sabbia nera si potrà riaprire, dopo essere stata chiusa il 3 luglio 2024, quasi nove mesi fa, a causa degli alti livelli di contaminazione dannosi per la salute umana.

Blanca Pérez, Assessore al Medio Natural del Cabildo de Tenerife, ha annunciato durante la sessione plenaria dell’isola, di venerdì 28 marzo, che la qualità delle acque al largo di Playa Jardín è migliorata.

Anche se la consigliera è stata prudente nell’annunciare, quando le bandiere rosse che coprono l’intero litorale potrebbero essere rimosse.

I dati delle analisi hanno dato un risultato superiore a quello consentito dalla legge, l’ultima volta il 3 dicembre 2024 per uno dei batteri associati alle acque fecali, l’Escherichia coli: 700 a fronte di un limite di 500.

Per quanto riguarda l’altro batterio più comunemente presente in questi scarichi, gli enterococchi intestinali, l’ultima volta che hanno superato il limite è stato il 17 dicembre 2024: 230 su un limite di 180.

Da allora, le cifre si sono progressivamente ridotte e sono sempre state inferiori al limite, con alcuni picchi, come i 450 Escherichia coli del 5 febbraio di quest’anno o i 300 del 26 febbraio.

Gli ultimi dati relativi a questo batterio, del 24 febbraio, sono 3 e 1.

Livelli inadatti alla balneazione

Va ricordato che con livelli di 180 enterococchi e 500 Escherichia coli, le acque costiere sono considerate inadatte alla balneazione.

Durante questo episodio di inquinamento, il più grande disastro ambientale che attualmente colpisce Tenerife, questi valori erano 48 volte superiori al limite legale.

Inquinamento ambientale, nelle acque vicine all’emissario sottomarino associato all’impianto di trattamento di Punta Brava, che si trova proprio vicino a Playa Jardín.

Notizie canarie

I NOSTRI PARTNER

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

client-image
client-image
Gest Italia Canarie, partner
Alma Strategy partner
client-image
client-image

Articolo a cura di:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli