GUAYOTA-Tenerife del 31 gennaio 2025, un rapporto grafico settimanale di INVOLCAN sul monitoraggio dell’attività sismo-vulcanica di Tenerife
Per quanto riguarda la sismicità, si segnala che nell’ultima settimana la Rete Sismica delle Canarie ha registrato 57 terremoti di bassa magnitudo.
Il valore massimo di 2,9 è stato riferito a un terremoto avvenuto martedì 28 gennaio 2025, localizzato a circa 50 km a ovest delle isole di Fuerteventura e Lanzarote.
L’energia sismica totale rilasciata durante la scorsa settimana nell’arcipelago è stata di 0,47 gigajoule.
I terremoti sono stati localizzati principalmente sulle isole di Tenerife, Gran Canaria, El Hierro e La Palma.

In quest’ultima permane una sismicità di bassa magnitudo, molto inferiore a quella osservata durante l’eruzione del 2021.
Le Isole Canarie sono inoltre caratterizzate da una moderata attività tettonica; pertanto, sono stati registrati anche alcuni terremoti lungo alcune faglie sismiche attive, come quella tra Tenerife e Gran Canaria.
Isole Canarie rapporto del 31 gennaio 2025.
Questo rapporto riflette l’attività sismico-vulcanica registrata nelle isole da venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 00:00 a venerdì 31 gennaio 2025 alle ore 00:00 e il livello di allerta vulcanica nelle Isole Canarie.
Le GUAYOTAS sono bollettini grafici settimanali relativi al monitoraggio dell’attività vulcanica nelle Isole Canarie, l’unica regione spagnola attiva e a rischio vulcanico.
Oltre alle GUAYOTAS regionali, saranno pubblicate in diverse lingue anche le GUAYOTAS delle isole che sono state teatro di eruzioni storiche nelle Canarie (Tenerife, La Palma, Lanzarote e El Hierro).
- GUAYOTA – TENERIFE
- GUAYOTA – LA PALMA
- GUAYOTA – EL HIERRO
- GUAYOTA – LANZAROTE
- GUAYOTA REGIONAL – ISOLE CANARIE
Questo notiziario grafico settimanale è realizzato grazie ai progetti TFvolcano, finanziati dal Cabildo di Tenerife attraverso l’Instituto Tecnológico y de Energías Renovables (ITER).
CANvolcano finanziata dalla Dirección General de Emergencias (DGE) del Gobierno de Canarias (GOBCAN).
Notizie canarie