Riapre l’accesso ai sentieri Teide-Pico Viejo
Il Cabildo di Tenerife riapre i sentieri che danno accesso a Teide-Pico Viejo dopo la rimozione del ghiaccio e della neve. (Ghiaccio sulla strada. Chiuse le vie di accesso al Teide)
Per poterli percorrere è necessario ottenere l’autorizzazione
La Corporazione insulare ricorda che per poterli percorrere è necessario ottenere l’autorizzazione attraverso il sito web e l’applicazione Tenerife ON.
Il Cabildo de Tenerife ha riaperto oggi (lunedì 10) tutti i sentieri del Teide-Pico Viejo dopo aver completato i lavori di rimozione del ghiaccio e della neve.
In ogni caso, si invita a fare attenzione quando si percorrono i sentieri e si ricorda la necessità di ottenere l’autorizzazione.
Il Cabildo ricorda che per accedere ai sentieri nº 7 (in particolare dalla cima della Montaña Blanca fino alla confluenza con il nº 11 Mirador de La Fortaleza), nº 9 (tratto tra la confluenza con il nº 32 Abeque e la fine alla confluenza con il nº 12 Mirador de Pico Viejo), nº 23 (Los Regatones Negros) e nº 28 (Chafarí) è obbligatorio effettuare una prenotazione attraverso il sito web e l’applicazione Tenerife ON.
Inoltre, si ricorda che per accedere al sentiero nº 10 Telesforo Bravo, che collega La Rambleta con la vetta del Teide, è necessario un permesso che viene elaborato presso il centro prenotazioni dei Parchi Nazionali.
I suddetti sentieri sono di elevata difficoltà
I suddetti sentieri sono di elevata difficoltà, cioè non adatti a persone senza esperienza in alta montagna o con problemi cardiaci, respiratori o di mobilità.
Pertanto, non è possibile accedervi senza indossare pantaloni lunghi (o inserito nello zaino) e una giacca di pile ed è inoltre obbligatorio indossare calzature da montagna specifiche.
Nonché avere con sé acqua o liquidi idratanti, un telefono cellulare, una torcia o una lampada frontale con batterie (soprattutto se l’attività si svolge di notte o nelle prime ore del mattino).
Inoltre, in inverno è obbligatorio indossare guanti e cappello.
Notizie canarie