33.8 C
Tenerife
venerdì, Aprile 18, 2025
spot_img

Rifugio Altavista nel Teide, aprirà nel 2025

Il Cabildo di Tenerife riaprirà nel 2025, lo storico Rifugio Altavista sul Teide, chiuso dal 2020.

Rifugio Altavista

Il rifugio Altavista, costruito nel XIX secolo, è stato storicamente un punto di appoggio fondamentale per gli escursionisti che intraprendevano l’ascesa alla vetta più alta della Spagna.

La sua riapertura consentirà di recuperare uno spazio fondamentale per gli alpinisti, oltre che per la conservazione ambientale e il turismo sostenibile nel Parco Nazionale del Teide.

La presidente del Cabildo de Tenerife, Rosa Dávila, segnala il recupero di questa infrastruttura situata a 3.260 metri di altitudine.

I lavori, che prevedono un investimento di 1,5 milioni di euro e un periodo di completamento di cinque mesi, includono l’installazione di un impianto di trattamento delle acque.

Il Cabildo di Tenerife riaprirà il Rifugio Altavista, situato nel Parco Nazionale del Teide, nel 2025 dopo essere stato chiuso dal 2020.

Il Consiglio di Governo ha approvato oggi (venerdì 27) la gara d’appalto per la ristrutturazione e il recupero del Refugio de Altavista e la costruzione di un impianto di trattamento delle acque, per un importo di circa 1,5 milioni di euro e un periodo di completamento di cinque mesi, una volta aggiudicati i lavori.

Rifugio situato a 3.260 metri di altitudine.

La presidente del Cabildo, Rosa Dávila, sottolinea che “abbiamo approvato la gara d’appalto per la ristrutturazione e il recupero dell’emblematico Rifugio de Altavista, che si trova a 3.260 metri di altitudine nel Parco Nazionale del Teide.

Si tratta di un’azione strategica per garantire la sicurezza delle persone e la conservazione dell’area.

“Il suo recupero per gli appassionati o gli escursionisti è stato una priorità per questa squadra di governo, affrontando un processo di importanti lavori di ristrutturazione e riabilitazione, modernizzando le sue strutture con criteri di sostenibilità e sicurezza per gli utenti”, afferma Dávila.

Oltre alla ristrutturazione dell’edificio, i lavori comprendono l’installazione di un impianto di depurazione ecologico, un impianto fotovoltaico e il miglioramento dell’efficienza energetica e di un adeguato isolamento termico.

I lavori di miglioramento e riabilitazione consisteranno nella riforma e nella ristrutturazione degli attuali locali all’interno dello stesso volume dell’edificio, migliorando l’adempimento delle loro funzioni, nonché l’isolamento e la ventilazione.

Inoltre, il modulo annesso all’edificio annesso sulla piattaforma di cemento esistente sarà ristrutturato per ospitare le batterie e le pompe antincendio.

Lavori sull’edificio e sull’impianto di trattamento delle acque reflue



Allo stesso modo, saranno implementate misure di efficienza energetica e saranno installati tubi in PVC per la raccolta delle acque reflue generate nel rifugio fino all’impianto di trattamento delle acque reflue.

L’impianto di trattamento delle acque reflue per 25 abitanti circa, sarà costituito da una griglia sgrossante o un separatore di grassi o una vasca Imhoff e un filtro biologico o una camera di raccolta dei campioni, un capannone con sacchi filtranti per la disidratazione dei fanghi, un pozzo assorbente e pareti in muratura per la protezione e l’integrazione degli impianti.

I NOSTRI PARTNER

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

client-image
client-image
Gest Italia Canarie, partner
Alma Strategy partner
client-image
client-image

Articolo a cura di:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli