Il gruppo di governo riorganizza l’organigramma del Comune di Arona
I gruppi politici del Partido Popular, Coalición Canaria e Vox hanno raggiunto un accordo nel Municipio di Arona in base al quale i consiglieri Naim Yánez e Melania Santos passano a compiti di governo.
Con il cittadino e il suo benessere come premessa fondamentale, il nuovo patto ha gli stessi obiettivi e le stesse linee di lavoro dell’accordo di governance e del Piano strategico di Arona fino al 2027 per la stabilità e la promozione del comune che è stato firmato all’inizio di questo mandato.
Per questo motivo, la priorità è data alla stabilità del Consiglio nel suo complesso, nel rispetto della trasparenza della gestione comunale.
La gestione politica dei tre gruppi di governo si baserà sui principi di unità e responsabilità nei confronti dei cittadini, con l’impegno di essere un “governo aperto”, capace di generare fiducia nei cittadini e di legittimare le misure adottate in ogni momento.
Principi di trasparenza, integrità, responsabilità e partecipazione dei cittadini
Tutto questo attraverso una governance che promuova i principi di trasparenza, integrità, responsabilità e partecipazione dei cittadini a sostegno della democrazia e della crescita del Comune di Arona.
I pilastri su cui si basa il nuovo gruppo di governo sono la gestione, il dialogo, il consenso, la moderazione, la tolleranza, la partecipazione dei cittadini e la difesa dell’interesse generale di Arona, al fine di migliorare la vita degli abitanti di Arona e di continuare a sviluppare importanti progetti per il comune.
Il gruppo di governo è convinto che attraverso la partecipazione dei cittadini il “potere” venga condiviso e che i vicini acquisiscano la capacità di prendere parte alle decisioni che li riguardano in modo sostanziale.
La nuova composizione del gruppo di governo definisce le competenze dei diversi uffici del sindaco e degli assessori che d’ora in poi costituiranno il Consiglio comunale.
Così, per quanto riguarda le aree di gestione, Naim Yánez assume il secondo mandato di sindaco e le responsabilità di Turismo, Cultura y Patrimonio Histórico; mentre Melania Santos sarà l’assessore responsabile della Promoción Económica, Sector Primario y Empleo.
Dal canto suo, Javier Baute sarà responsabile dell’Urbanismo y Ordenación del Territorio; mentre Devi Pereyra si occuperà di Vivienda, Recursos Humanos, Patrimonio y Transportes.
Ruth Guacimara Martín, oltre ai Servizi sociali, sarà responsabile degli Mayores y ADESA.
Il nuovo organigramma prevede che Guacimara Tavío sia a capo dei dipartimenti Hacienda y Contratación; e che Héctor Reyes sia l’assessore responsabile di Educación, Obras e Infraestructuras, Policía Local, Movilidad Urbana, Tráfico y Seguridad Vial.
Notizie canarie