Santa Cruz de Tenerife approva il 2 maggio e il martedì grasso come giorni festivi locali nel 2025
La plenaria comunale ha dato il via libera alla dichiarazione del 4 marzo come giorno festivo e all’anticipazione della festa della fondazione della città, che si celebra il 3 maggio, al venerdì, dato che l’anno prossimo coinciderà con un giorno non lavorativo.
La Plenaria del Comune di Santa Cruz de Tenerife ha approvato, a seguito della richiesta avanzata dalla Dirección General de Trabajo de la Consejería de Turismo y Empleo del Gobierno de Canarias, i giorni festivi locali del comune per il prossimo anno.
Pertanto, nel 2025, il 4 marzo, il martedì grasso e il 2 maggio saranno giorni festivi locali.
In quest’ultimo caso, poiché il giorno della fondazione della città, che si celebra ogni anno il 3 maggio, coincide con un giorno non lavorativo, in questo caso un sabato, si è deciso di anticipare la festività a venerdì 2 maggio.
MODIFICA DATE FESTIVE PER I LAVORATORI
Questo cambiamento nel calendario dei giorni festivi per il prossimo anno è dovuto, come spiega l’amministrazione comunale, al fatto che si è capito che fissare il venerdì come giorno non lavorativo per il lavoro retribuito e non recuperabile andrà a vantaggio di un maggior numero di lavoratori.
Per questo motivo, e avvalendosi della facoltà concessa dall’articolo 97.5 del Reglamento de Organización, Funcionamiento y Régimen Jurídico de las Entidades Locales, approvato dal Real Decreto 2568/1986, del 28 novembre, si modifica questa data, che è stata approvata nella sessione plenaria ordinaria tenutasi venerdì 26 luglio.