Santa Cruz si avvia verso la demolizione dell’Hotel de Añaza con una sovvenzione di 2,5 milioni.
Il Dipartimento di Transición Ecológica y Energía del Governo delle Isole Canarie concede un aiuto diretto al Comune per la demolizione di questo edificio, abbandonato da 50 anni, al fine di porre fine a un problema di sicurezza e all’impatto paesaggistico che genera.
Il Comune di Santa Cruz de Tenerife e il Governo delle Canarie compiranno un passo decisivo per porre fine a una delle costruzioni che ha causato più problemi al Comune: l’hotel semidiroccato che sorge sulla costa di Añaza e la conseguente rinaturalizzazione dello spazio che occupa e dei suoi paraggi.
La struttura
L’edificio, con una struttura a forma di Y greca e alto 22 piani, occupa una superficie di 2.350 metri quadrati e ha una costruzione stimata in oltre 40.000 metri quadrati.
La costruzione è iniziata nel 1973 come progetto alberghiero con 741 appartamenti, ma è stata abbandonata nel 1975. Da allora ha generato molteplici problemi di insicurezza, incidenti e un impatto paesaggistico negativo.
La rigenerazione della costa di Añaza.
La demolizione di questa struttura sarà un passo fondamentale per la rigenerazione della costa di Añaza.
Inoltre, “entro la fine del 2025 avremo il progetto della piattaforma marittima di Añaza, un’iniziativa che aggiungerà valore a quest’area e si aggiunge ad altre azioni come i lavori per eliminare gli scarichi in mare in questa zona”, afferma il consigliere di Planificación Estratégica, Sostenibilidad Ambiental y Servicios Públicos, Carlos Tarife,