Il 1° dicembre Santa Cruz de Tenerife ha battuto il suo record di temperatura massima per il mese di dicembre: 28,6°C.
Si tratta di quattro decimi di grado in più rispetto al record precedente, stabilito nel 2009, in una serie che ha più di un secolo.
Le Isole Canarie continuano il loro particolare cambiamento climatico.
Dopo l’episodio di calima e caldo dei giorni scorsi, le Isole Canarie accolgono dicembre con un calo delle temperature. Come se fosse un regalo di Natale, le alte temperature che hanno portato diverse zone dell’arcipelago a superare i 34 gradi centigradi sono ormai alle spalle.
Domenica scorsa, 1° dicembre, La Graciosa ha registrato una temperatura di 30 gradi alle 11.30 del mattino, seguita da La Aldea de San Nicolás, con 29,9 gradi, e Agüimes, con 29,5.
Previsioni meteo per i prossimi giorni
Per l’inizio della settimana, l’Agenzia meteorologica di Stato (Aemet) annuncia un calo delle temperature con un aumento della nuvolosità nelle zone centrali delle isole occidentali. La calima, presente per tutta la settimana, sarà leggera e si attenuerà gradualmente, senza escludere temporali isolati nelle vicinanze di La Palma.
A Las Palmas de Gran Canaria e Santa Cruz de Tenerife, la temperatura massima sarà di 26 gradi, mentre la minima sarà rispettivamente di 21 e 20 gradi.
L’Aemet (Agencia Estatal de Meteorología) non esclude inoltre l’arrivo di una DANA, che potrebbe lasciare tempo instabile nelle isole occidentali.
