25.5 C
Tenerife
martedì, Giugno 17, 2025
spot_img

Santa Cruz de Tenerife. In crescita il settore audiovisuale

Santa Cruz de Tenerife. In crescita il settore audiovisuale

Santa Cruz de Tenerife rappresenta l’82,7% dei contratti del settore audiovisivo a Tenerife

Attualmente questa attività economica, sempre più in crescita, rappresenta il 10% di tutti i contratti firmati nella capitale nei primi quattro mesi del 2025.

Settore audiovisivo a Tenerife

Santa Cruz rappresenta l’82,7% dei contratti del settore audiovisivo a Tenerife.

Lo ha annunciato il sindaco della capitale di Tenerife, José Manuel Bermúdez, spiegando che “alla fine del 2024, il numero di contratti relativi a questo settore ammontava a 8.901.

Una cifra che probabilmente riusciremo a superare in questo 2025 grazie al buon sviluppo che questa attività sta vivendo nella nostra città”.

Spiegando che “nei primi quattro mesi del 2025, Santa Cruz de Tenerife ha registrato un totale di 3.479 contratti nel settore audiovisivo, che rappresenta il 10% di tutti i contratti registrati nel comune”.

In questo senso, Bermúdez ha sottolineato che “questo comportamento riflette la crescita del settore nell’isola e soprattutto a Santa Cruz de Tenerife”.

Proiezione internazionale



Osservando che “si tratta di un’attività che sta registrando un volume significativo di produzioni, sia in termini di quantità che di proiezione internazionale”.

Cifre che sono attestate dai dati sulle assunzioni

Evidenziando che “proprio perché ha un notevole impatto economico sul territorio, significa che si generano opportunità di lavoro.

Da parte sua, l’amministratrice delegata della Società di Sviluppo, Carmen Pérez, ha precisato

“i dati pubblicati questa settimana dal Servizio per l’Impiego delle Canarie sono particolarmente sorprendenti.

Poiché le professioni di artisti creativi e dello spettacolo, tecnici di registrazione audiovisiva e attori sono tra le sei con il maggior numero di contratti”.

Specificando “queste categorie insieme rappresentano il 17,9% del numero totale di contratti registrati a Santa Cruz de Tenerife durante il mese di aprile”.

In questo modo, Pérez ha sottolineato che “nel corso del 2024 sono stati gestiti nella nostra città un totale di 93 progetti audiovisivi.

Progetti che non solo sono serviti a promuovere turisticamente il Comune e a far sì che altre case di produzione guardassero alla nostra città, ma hanno anche incrementato la generazione di posti di lavoro”.

Aggiungendo che “finora nel 2025, secondo i dati dell’Ufficio Cinematografico di Santa Cruz, sono stati facilitati 31 accordi di ripresa.

Quesi dati indicano che la tendenza di quest’anno sarà superiore a quella precedente.

“Queste 33 produzioni audiovisive – aggiunge Pérez – si dividono in 4 serie, 10 lungometraggi, 11 servizi fotografici, 3 servizi fotografici e video, 7 spot pubblicitari, 1 videoclip e un concorso di cortometraggi svoltosi per le strade, il Tenerife Noir”.

Inoltre ha aggiunto che “le 93 opere realizzate nel 2024 sono state suddivise in 13 serie, 10 lungometraggi, 39 servizi fotografici, 3 servizi video, 23 spot pubblicitari, 3 programmi televisivi, 1 cortometraggio e 1 concorso di cortometraggi nelle strade della capitale”.

Notizie canarie

I NOSTRI PARTNER

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

client-image
client-image
Gest Italia Canarie, partner
Alma Strategy partner
client-image
client-image

Articolo a cura di:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli