Santa Cruz de Tenerife sta lavorando per rendere operativo l’impianto di trattamento delle acque reflue di Taganana entro marzo.
L’assessore ai Servizi pubblici, Carlos Tarife, ha spiegato che il nuovo impianto di trattamento permetterà di trattare le acque reflue di Taganana, Roque Las Bodegas e Almáciga.
“Grazie a questo progetto, più di 800 residenti di Anaga vedranno un servizio migliorato, evitando l’uso di pozzi neri e altre alternative che danneggiano il suolo e l’ambiente in generale”, ha detto l’assessore.
Ha ricordato che le acque reflue precedentemente trattate possono essere riutilizzate in molti casi per irrigare parchi, giardini e persino aziende agricole.
Il Comune di Santa Cruz de Tenerife, attraverso l’Assessorato ai Servizi Pubblici e l’Empresa Mixta de Aguas de Santa Cruz de Tenerife (Emmasa), parte del Gruppo Sacyr, si stanno occupando dell’avanzamento dei lavori.
Migliorare le condizioni igienico-sanitarie
Avanzamento dei lavori per migliorare le condizioni igienico-sanitarie delle località costiere a nord di Anaga, che comprendono la costruzione dell’impianto di depurazione delle acque reflue di Roque Las Ánimas, nella zona di Tachero, i cui lavori sono già nella fase finale e che si prevede sarà operativo a marzo.
Allo stesso tempo, il Plan Vertido Cero (Piano Discarica Zero) prevede azioni a San Andrés, nella zona di Suculum e nella costa sud-occidentale, anch’esse in fase di esecuzione.
