Scadenza carte d’identità cartacee – 3 agosto 2026
Si informa che le carte d’identità cartacee (CIC) italiane cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026 (indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul singolo documento), in quanto non più rispondenti ai requisiti di sicurezza dei documenti d’identità e di viaggio previsti dalla normativa europea.
Indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul singolo documento
Per fare un esempio, una CIC emessa da un Comune o da un Ufficio consolare italiano e valida fino al 2028 cesserà di essere valida il 3 agosto 2026 e potrà essere sostituita con una carta d’identità elettronica (CIE).
Si suggerisce pertanto, se ancora in possesso esclusivamente di CIC, di richiedere fin d’ora una CIE (Carta d’Identità ElettroniCA) o un passaporto o di programmare tale richiesta con congruo anticipo.
Tutte le informazioni sul rilascio della CIE sono disponibili nella pagina web dedicata ( Carta d’Identità Elettronica (CIE) – Vice Consolato Arona )
Carta d’Identità Elettronica (CIE)
CHI PUO’ RICHIEDERE AL VICE CONSOLATO D’ITALIA IN ARONA LA CIE?
La nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) potrà essere rilasciata da questo Vice Consolato esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella circoscrizione consolare di Arona (isole Canarie), che siano già registrati nello schedario consolare A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
L’iscrizione all’AIRE deve avvenire entro 90 giorni dal trasferimento all’estero.
Il servizio di iscrizione è gratuito e non è necessaria la presenza degli interessati.
E’ comunque possibile richiedere l’iscrizione all’A.I.R.E. anche successivamente, ma non può essere retroattiva. Ai sensi del DL 22/2019 art.6, c.9bis, la data di decorrenza d’iscrizione in AIRE e‘ il giorno in cui il cittadino ha presentato la richiesta completa all’Ufficio consolare di riferimento. Per saperne di piu’ cliccare qui.
Vice Consolato Arona – Isole Canarie
Notizie canarie