27 C
Tenerife
lunedì, Aprile 21, 2025
spot_img

Sequestrati a Tenerife 58.000 articoli contraffatti per un valore di 22 milioni di euro

A seguito di due operazioni, 84 persone sono state indagate per reati contro la proprietà industriale.

ISPEZIONATI NEGOZI A TENERIFE, LA PALMA, LA GOMERA E EL HIERRO.

La Guardia Civil, nell’ambito dell’operazione “IMITA”, ha sequestrato 58.000 articoli contraffatti e li ha rivalutati per 22 milioni di euro. Nell’operazione sono stati indagati per reati contro la proprietà industriale e sono stati ispezionati un totale di 80 negozi situati a Tenerife, La Palma, La Gomera e El Hierro.

L’operazione è iniziata lo scorso gennaio, quando la Guardia Civil svolgeva servizi di sorveglianza in diversi esercizi commerciali situati in tutte le isole della provincia (Tenerife, La Palma, La Gomera e El Hierro) dove ha rilevato la vendita di una moltitudine di prodotti contraffatti.

Una volta individuati gli esercizi commerciali, gli agenti hanno messo in atto un’ampia gamma di misure per effettuare le ispezioni simultaneamente, al fine di evitare di allertare i negozianti dell’intervento della polizia.

80 LOCALI CONTROLLATI

In questa prima azione, gli agenti sono riusciti a sequestrare 24.500 articoli contraffatti, i negozi sono stati ispezionati e 39 persone sono state identificate.

In una seconda operazione, gli agenti hanno sequestrato più di 33.500 articoli contraffatti di marchi di alta gamma, per un valore di quasi 16 milioni di euro sul mercato attuale. Hanno inoltre indagato 45 persone e ispezionato un totale di 39 locali, per lo più bazar, e quattro furgoni per trasporto merci, che erano coinvolti nella vendita di articoli di marca contraffatti di fascia alta di vario genere, come: abbigliamento, borse, portafogli, cinture, calzature, occhiali da sole, profumi, giocattoli e altri articoli per bambini, ecc.

Nel corso delle ispezioni, gli agenti sono stati assistiti da un esperto giudiziario di marchi che ha certificato che i prodotti in vendita erano effettivamente contraffatti.

L’operazione è stata condotta dall’Unidad de Análisis Fiscal y de Frontera (UDAIFF) della Sección Fiscal de los Aeropuertos Tenerife Norte y Tenerife Sur, insieme ai membri della Patrullas Fiscales y de Frontera (PAFIF’s) della Compañías territoriales, così come agenti dell’ Unidad Orgánica de Policía Judicial.

I NOSTRI PARTNER

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

client-image
client-image
Gest Italia Canarie, partner
Alma Strategy partner
client-image
client-image

Articolo a cura di:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli