Sospese le sanzioni per i proprietari di appartamenti turistici
Annunciata la sospensione sulle sanzioni per i proprietari di appartamenti turistici fino all’entrata in vigore del regolamento municipale.
Il Ministro del Turismo del Governo delle Isole Canarie, Jéssica de León, ha annunciato la sospensione delle sanzioni contro i proprietari di appartamenti turistici che vi abitano.
Questa misura rimarrà in vigore fino a quando i comuni non avranno regolamentato l’uso del suolo nei loro comuni.
Adattare la normativa alla realtà attuale
Secondo De León, questa decisione risponde alla necessità di adattare la normativa alla realtà attuale, soprattutto in un contesto di emergenza abitativa.
Non ha senso, dice, “obbligare i proprietari a cedere la gestione delle loro proprietà a un operatore turistico, come stabilito dalla Legge sul Turismo del 1995”.
“La legislazione deve essere aggiornata”, ha spiegato in occasione della presentazione dello studio sull’impatto socio-economico delle agenzie di viaggio nelle Isole Canarie.
Attualmente sono 3.000 i procedimenti sanzionatori aperti nei confronti dei proprietari che risiedono, commercializzano o gestiscono gli appartamenti turistici.
L’assessore ha definito la situazione “caotica” e ha chiesto di pazientare fino a quando i comuni interessati non avranno completato la modifica dell’uso del suolo.
Nel frattempo, i residenti potranno rimanere nelle loro case.
A questo proposito, ha ricordato che la Legge 4/2017 riconosce il consolidamento legale dei proprietari registrati prima del 2017.
EFE
Notizie canarie