Un cetaceo di grandi dimensioni, probabilmente una balenottera boreale (“Balaenoptera borealis”), si è arenato già morta sulla costa di Telde, in particolare sulla spiaggia di Bocabarranco, secondo Pascual Calabuig, veterinario del centro di recupero della fauna selvatica del Cabildo de Gran Canaria.
“Questo tipo di cetaceo passa durante le sue migrazioni in queste acque, come il resto delle balenottere”, ha detto Calabuig.
L’animale spiaggiato sulla costa teldense è in avanzato stato di decomposizione e presenta morsi di squalo, uno squalo che potrebbe essersi nutrito della carcassa.
L’équipe che esegue le necropsi presso l’Instituto Universitario de Sandiad Animal y Seguridad Alimentaria (IUSA) dell’Università di Las Palmas de Gran Canaria, è stata subito avvertita di recarsi sul posto questo giovedì per prelevare campioni o eseguire una necroscopia, a seconda dello stato di autolisi dell’animale.
Le balene minke sono le meno conosciute della famiglia delle balenottere. Sono veri e propri giganti del mare, che da adulti misurano tra i 12 e i 16 metri. Il loro peso varia da 20 a 30 tonnellate.
Si trovano in tutto il mondo, soprattutto in acque temperate e profonde.