Tenerife – Genova: cooperazione strategica internazionale
Relazioni internazionali, al Blue District una due giorni nel segno della cooperazione strategica con Tenerife
Una due giorni di incontri serrati, di scambi di idee e di condivisione di know how quella che si è inaugurata ieri mattina al Blue District.
Blue District vede impegnato il Comune di Genova – con il consigliere delegato alla Predisposizione di un programma di azioni finalizzate a favorire nuovi insediamenti aziendali.
Presente una nutrita delegazione dell’isola spagnola di Tenerife
Favorire servizi, siti produttivi ed attività imprenditoriali, sul territorio cittadino in materia di “Nuovi insediamenti aziendali sul territorio”, una nutrita delegazione dell’isola spagnola di Tenerife, Spediporto e Liguria Digitale.
Import-export, la Blue economy, la logistica, la cultura e l’innovazione
Molti i temi sul tavolo, soprattutto l’import-export, la Blue economy, la logistica, la cultura e l’innovazione, temi molto importanti considerando che gli interscambi tra Italia e Spagna cubano oltre 46 milioni l’anno.
La città di Genova vede un traffico merci superiore ai 70 milioni di tonnellate.
«La cooperazione tra Genova e la Spagna – spiega il consigliere delegato Falteri – è molto forte e ben avviata e lo è in settori che consideriamo strategici.
Tenerife – Genova: cooperazione strategica internazionale
C’è una sinergia molto importante tra la Zona logistica semplifica di Genova e l’omologa di Tenerife, Zona Especial de Canarias (ZEC).
E questo può dare una spinta importante agli scambi nell’agroalimentare, nella cosmetica e nella meccanica, senza dimenticarci dell’importanza strategica della nautica.
Noi siamo un hub naturale per il Mediterraneo, mentre Tenerife lo è per Africa e Sud America.
Attraverso una cooperazione strategica, sostenibile e creativa l’asticella degli obiettivi potrebbe essere spostata molto in alto.
Ma non parliamo solo di economia o di logistica, anche la cultura può e potrà giocare un ruolo fondamentale.
Il progetto della Regata culturale
Abbiamo lanciato il progetto della Regata culturale e momenti come questo sono un’occasione importante per allacciare nuove e strategiche alleanze.
Questa è una grande opportunità per la città, a 360° gradi».

Sono intervenuti: D. Pedro González, director Insular de Acción Exterior del Cabildo de Tenerife; Eva Sainero, Senior Advisor de la ZEC; Andreas Fischer, Técnico de Promoción Económica y Turismo de Tenerife; Miguel Ángel Luna Barriga, Responsable Comercial y de Marketing de la Autoridad Portuaria de Tenerife; Silvia Rodríguez, Directora Jurídica de la Cámara de Comercio de Tenerife; Elena Bianco, Responsable de Servicios Comerciales de la Cámara de Comercio e Industria Italiana para España.