25.9 C
Tenerife
lunedì, Aprile 21, 2025
spot_img

Tornerà a La Palma, dove è nato, il festival Starmus

La Palma, epicentro mondiale della scienza e della protezione dei cieli nel 2025

L’evento Starmus avrà luogo dal 25 al 29 aprile

La Palma, l’isola dove è nato il festival Starmus, tornerà quest’anno ad ospitare l’evento creato da Garik Israelian, Dottore in Astrofisica dell’Instituto de Astrofísica de Canarias (IAC) e da Brian May, Astrofisico nonché chitarrista dei Queen.

Si tratta di un festival che riunisce scienza, arte e musica, per accogliere contemporaneamente astronauti, premi Nobel e figure che si distinguono nelle diverse discipline scientifiche, con formazioni musicali, per condividere conoscenze ed esperienze alla ricerca di risposte alle grandi domande del nostro tempo.

Quest’edizione di Starmus ha un obiettivo speciale: sostenere il recupero dell’isola dopo il disastro causato dall’eruzione vulcanica del 2021.

L’accesso è gratuito e prevede la possibilità di accedere a due Starmus Camps situati a Santa Cruz de La Palma e a Los Llanos de Aridane, che ospiteranno cinque giorni di mostre, laboratori, concerti e diversi spettacoli a divulgazione scientifica.

Programmati due concerti principali, quello di apertura a Santa Cruz de La Palma il 25 aprile e il “Concierto de La Isla de las estrellas” a Puerto de Tazacorte, il giorno dopo.

Ci saranno poi cicli di interventi e dibattiti in un programma di 4 giorni a partire dal 25 aprile.

Starmus riunisce un gruppo di eminenze scientifiche e musicali



Il Comitato Consultivo di Starmus riunisce un gruppo di eminenze scientifiche e musicali come Brian May, Peter Gabriel, Jane Goodall, Jean-Michel Jarre, Richard Dawkins o Jill Tarter, a cui si sono uniti recentemente Steven Chu e l’astronauta Chris Hadflied.

Ad ogni edizione poi viene conferita la Medaglia Stephen Hawking per la divulgazione scientifica, un prestigioso riconoscimento creato dallo scienziato che ne ha dato il nome, con l’obiettivo di riconoscere l’eccellenza nella divulgazione scientifica attraverso discipline come cinema, televisione, musica o letteratura.

Tra i vincitori si trovano personalità come Jane Goodall, Brian May, Jean-Michel Jarre, Neil de Grasse Tyson, Christopher Nolan, Brian Eno, Hans Zimmer e il documentario Apollo 11.

Notizie canarie

I NOSTRI PARTNER

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

client-image
client-image
Gest Italia Canarie, partner
Alma Strategy partner
client-image
client-image

Articolo a cura di:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli