La piattaforma Expedia TAAP conferma la notevole crescita della formula vacanze All-Inclusive registrata negli ultimi anni. Vacanze All-Inclusive di lusso
Una tendenza che viene attribuita ad un’offerta di miglior qualità, che attira nuovi gruppi di viaggiatori.
Inoltre, parallelamente all’evoluzione delle aspettative dei consumatori, sta avvenendo una transizione verso un modello a “taglia unica”, per esperienze più personalizzate anche nell’All-Inclusive.
“Storicamente, le esperienze All-Inclusive si associavano a clienti in cerca di soluzioni economiche, spesso a scapito della qualità”, come spiega Greg Schulze, Direttore Commerciale della Expedia Group.
Vacanze All-Inclusive di lusso. La situazione è cambiata
Ma la situazione è cambiata: “adesso siamo in presenza di un cambiamento verso esperienze All-Inclusive di lusso, con gastronomia gourmet, servizi personalizzati e abitazioni di alta gamma”.
Schulze ha poi spiegato che dal 2014 la domanda per pacchetti All-Inclusive Expedia e Hotels.com è cresciuta del 70%.
Le destinazioni più popolari nelle piattaforme di Expedia Group per usufruire al meglio di questa modalità sono state Messico, Caraibi e Turchia, seguite da Spagna, Grecia, Cipro e la regione dell’Adriatico Orientale.
Cambio generazionale
Expedia ha constatato un cambio nel profilo del pubblico interessato al prodotto All-Inclusive.
Gli studi di tendenza per il 2025, “Unpack ’25”, hanno rivelato che sono proprio i più giovani ad essere attratti da questo tipo di vacanza.
Due viaggiatori su cinque della Generazione Z (42%) hanno indicato che un Resort All-Inclusive sarebbe la tipologia di Hotel preferita, e un terzo afferma che la preferenza per questo modello è aumentata.
Ne apprezzano la semplicità, visto che molti tra le generazioni più giovani cercano esperienze all’insegna del relax.
Prediligono questa soluzione, anzitutto perché riduce lo stress al minimo, e poi perché è facile da prenotare e regala la sensazione di trascorrere vacanze all’insegna del lusso.
Le ricerche effettuate mostrano poi che i viaggiatori giovani vogliono sì la comodità dell’All-Inclusive, ma hanno comunque aspettative molto alte, e desiderano sperimentare esperienze intense e variegate.
Foto: archivio