Valencia e Lanzarote verso un nuovo modello di turismo sostenibile
Con Valencia nominata European Green Capital 2024 e Lanzarote prima destinazione mondiale ad aver ottenuto la certificazione Biosphere Responsible Tourism, la Spagna rappresenta oggi la punta più avanzata del turismo verde.
“Per celebrare il titolo assegnatoci – ha dichiarato Tono Franco Martínez, direttore di Visit Valencia ospite agli Spain Talks di Milano – quest’anno puntiamo ad allungare di un ulteriore chilometro e mezzo il Giardino del Turia. Questo permetterà di connettere il centro città col porto sul Mediterraneo”.
Obiettivo della città è allontanare gli approdi delle crociere dal 2026, sebbene l’ultimo Piano strategico del Turismo 2024-2028 abbia riconosciuto l’enorme contributo di visitatori prodotto dal segmento, con una previsione di 820mila crocieristi nel 2024 (+90% sul 2019).
Al contempo, la presenza di Ryanair ha accresciuto gli arrivi nell’aeroporto di Manises del 20%, rendendo probabile il superamento dei 10 milioni di passeggeri nel corso della stagione. “L’impegno per la sostenibilità implica il riconoscimento di un limite degli accessi – ha osservato invece Héctor Fernández Manchado, direttore di Turismo Lanzarote – e oggi sono i nostri stessi cittadini a reclamarlo.
Solo nel 2023 Lanzarote ha accolto 2,69 milioni di turisti stranieri, che hanno portato a un boom di 7.500 case vacanze”.