25.4 C
Tenerife
giovedì, Giugno 12, 2025
spot_img

Vedo sventolare la bandiera viola sulla spiaggia

Vedo sventolare la bandiera viola sulla spiaggia

Sulle spiagge di Tenerife sventola una bandiera viola. Gli appassionati di spiagge e mare sono consapevoli che nei vari lidi si possono trovare bandiere di diversi colori, le quali possono variare in base al Paese.

In Italia, oltre alle ambite bandiere blu che attestano la pulizia del mare, assegnate annualmente dalla Fee (Foundation for Environmental Education), ci sono bandiere di tre colori per segnalazione le condizioni del mare.

La bandiera bianca indica una balneazione sicura, quella gialla segnala un servizio di sorveglianza ridotto, mentre la bandiera rossa avverte di non fare il bagno

In Australia e in altre regioni, si utilizzano bandiere rosse, gialle, a scacchi bianco-neri (no surf) e a scacchi bianca-rossa, per avvisare della presenza di squali.

Negli Stati Uniti, per segnalare la presenza di animali marini pericolosi, si utilizza una bandiera specifica, blu e porpora.

Vedo sventolare la bandiera viola sulla spiaggia. A Tenerife, invece, si può incontrare la bandiera viola, un segnale insolito che potrebbe sorprendere i visitatori delle Canarie. Che cosa significa?

Il significato della bandiera viola a Tenerife



La bandiera viola indica la presenza di animali marini potenzialmente pericolosi nell’acqua, in grado di provocare ferite, anche se minime, alle persone.

Non si tratta di squali o di creature marine letali, ma di meduse, granchi, pesci e molluschi che possono causare irritazioni al contatto con la pelle.

Ma perché la scelta della viola? Questa esigenza nasce dal fatto che Tenerife è una meta turistica molto frequentata, visitata ogni anno da migliaia di persone di diversa nazionalità.

Per questo motivo, i cartelli informativi in ​​inglese o spagnolo potrebbero non essere sufficienti per comunicare il pericolo a tutti i bagnanti.

La bandiera viola funge quindi da avvertimento universale, grazie al suo colore distinto.

Recentemente, questo vessillo è stato esposto per avvisare della presenza del Blue dragon una lumaca di mare blu velenosa.

Notizie canarie


I NOSTRI PARTNER

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

client-image
client-image
Gest Italia Canarie, partner
Alma Strategy partner
client-image
client-image

Articolo a cura di:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli