29.1 C
Tenerife
giovedì, Gennaio 16, 2025
spot_img

VITA NOVA prima mostra personale di Davide Battaglia a Tenerife

Il prestigioso Espacio Cultural “La Capilla” della ULL (Universidad de La Laguna) ospita fino al 31 ottobre la prima mostra personale di Davide Battaglia a Tenerife, VITA NOVA.

È il coronamento dell’attività artistica 2016-2024 e di una serie di partecipazioni a collettive di rilievo e di premi – due proprio in questo spazio per il Premio Nacional ‘Enrique Lite’ 2017 e 2018 – che hanno caratterizzato gli otto anni dell’artista genovese nell’isola canaria.

Fase della sua vita artistica e il trasferimento a Tenerife

I quadri esposti non ne esauriscono l’attività, ma sono rappresentativi di questa fase della sua vita artistica caratterizzata da alcuni cambi significativi sia nello stile che nei contenuti.

Il trasferimento a Tenerife segna infatti per Davide Battaglia una raggiunta maturità artistica.

Non è solo la luce abbacinante che influisce su una cromia che si fa più varia e calda, ma è soprattutto l’abbandono delle tematiche a sfondo sociale tipiche degli anni giovanili a cui si sostituisce il fuoco su soggetti privati e spesso intimi.

L’io che emerge da questi quadri emblematici



L’io che emerge da questi quadri emblematici non è più quello che si rapporta a realtà ed esperienze collettive, ma quello che si esprime attraverso un mondo privato di affetti ed emozioni e che riflette una profondità spirituale che trascende la pur impegnativa ricerca artistica, per collocarsi su di un livello di meditazione continua e progressiva. Una meditazione su se stesso e sull’altro da sé.

L’evento inaugurale, che ha visto una grande affluenza di pubblico affollare la sala espositiva, è stato introdotto dalla vicerettrice di Cultura y Extensión Universitaria Isabel Castell Molina e presentato dalla storica dell’arte Laura Carlino.

Il coro polifonico Cant’Arte dell’Università della Laguna, diretto da Julio Chinea, ha offerto al pubblico presente momenti di forte intensità emotiva facendo da contrappunto alle opere pittoriche; un dialogo spirituale e profondo in cui il costante rimando simbolico è il filo conduttore fra l’antica polifonia vocale e il linguaggio figurativo senza tempo di Davide Battaglia.

“L’arte non è ció che vedi, ma ció che fai che gli altri vedano” (Edgar Degas).

Il catalogo VITA NOVA è edito dal Vicerrectorado de Cultura y Extensión Universitaria dell’Università.

La mostra è patrocinata dal Vicerrectorado de Cultura y Estensión Universitaria Universidad de La Laguna e dal Vice Consolato d’Italia – Arona. Si può visitare presso l’Espacio Cultural La Capilla-Universidad de La Laguna da lunedì a venerdì, ore 17:00-20:00.

Articolo a cura di:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli